E' stata stabilita l’obbligatorietà dell’emissione e trasmissione dei documenti attestanti l’ordinazione dei beni degli Enti del SSN (anche attraverso l’utilizzo di intermediari) effettuata esclusivamente in formato elettronico per il tramite del NSO a partire dal 1° gennaio 2021 per l’ordinazione dei servizi, così come previsto dal DM del 27 dicembre 2019. Ad oggi, non risultano emanate indicazioni operative regionali in riferimento alle modalità di emissione, trasmissione e gestione degli ordini che gli Enti del SSR in ottemperanza a quanto dettato dalle “Regole tecniche” e dalle “Linee Guida per l’emissione e la trasmissione degli Ordini Elettronici” (IN ALLEGATO).
Nella Regione Lazio è stata pubblicata apposita Delibera con indicazioni operative dettagliate.
Ad esempio, per la dialisi, l'ASL procede all'inizio dell'anno con l'emissione di un ORDINE A BUDGET 220 OB (come indicato nelle Linee Guida) pari al valore di produzione riconosciuta dai tetti di struttura.